I MeteoHeroes sono sei ragazzini che in sei punti lontani del Pianeta scoprono di avere poteri speciali: ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico…  Grazie a questi poteri, Nix, Fulmen, Pluvia, Thermo, Nubess e Ventum collaborano con il Centro Esperti Meteo sul Gran Sasso d'Abruzzo per salvare la terra dal riscaldamento climatico e dall’inquinamento. A guidarli ci sono l'intelligenza artificiale Tempus e la scienziata Margherita Rita, il cui nome rende omaggio a due grandissime donne di scienza, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. 

Rispetto dell'ambiente e della natura, amicizia, importanza della conoscenza, solidarietà, inclusività e parità di genere: sono questi i valori che i MeteoHeroes trasmettono al pubblico dei più piccoli. Lo fanno attraverso un gruppo di supereroi che, come tutti i bambini, hanno pregi e difetti e devono crescere, imparare a fare squadra, superare piccole e grandi sfide e vincere le proprie paure. Ad attenderli la soluzione di tante missioni, ispirate a eventi e problematiche ambientali reali, come la deforestazione, l’inquinamento dei mari e delle grandi città, l'estinzione delle specie animali e gli eventi atmosferici estremi causati dal riscaldamento globale. Ogni episodio prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, documentato da brevi video e foto tratti dalla realtà delle problematiche descritte. Avventura e umorismo accompagnano sempre i MeteoHeroes in ogni puntata, per educare divertendo. 

MeteoHeroes è un progetto italiano di respiro internazionale, il primo cartone animato che affronta il tema ambientale in ogni singolo episodio, partendo dall’educazione alla meteorologia. I personaggi sono stati ideati da un team creativo di cui fa parte anche lo scrittore e psicanalista Luigi Ballerini. L’obiettivo è sensibilizzare i più piccoli rispetto alla sostenibilità, all’ecologia e all’ambiente, a partire da un approccio educativo e giocoso, capace di sfruttare in modo innovativo i diversi media con cui i bambini di oggi si confrontano (serie tv, app, podcast e i prodotti su licenza). Per la sua capacità di toccare temi legati alla realtà ambientale, il taglio scientifico e la vocazione educativa, il progetto ha ottenuto il patrocinio del MiUR, del Ministero dell'Ambiente e di Legambiente. Nella serie tv compare, nelle vesti di se stesso, il meteorologo Andrea Giuliacci, volto noto delle previsioni del tempo, che è tra i consulenti scientifici del progetto e testimonial dell'importanza della climatologia nell'educazione dei più piccoli. Francesco Facchinetti, popolare musicista e presentatore televisivo, ha invece prestato la propria voce alla sigla del cartone animato. Potete esplorare l’universo dei MeteoHeroes, oltre che nella serie tv, attraverso libri, podcast, app, album e giochi. Scopriteli tutti!